Presentazione

scrivano
Ego mei mihi me me

cu mància fa muddìchi e cu camìna attrùppica
chi mangia lascia briciole e chi cammina inciampa
(detto siciliano per errare umanum est)

segnalatemi eventuali errori - sono graditi i suggerimenti
a "io avrei fatto diversamente" rispondo cordialmente fallo!

Evulgans non lucrans situm construxi
imaginis fontem tamen semper citavi
se laesum te putas mitte litteram ad imago tollenda


Perchè questo sito

Circa dieci anni fa, una mia amica, conoscendo la mia passione per la filatelia, mi disse: hai mai pensato di realizzare un sito filatelico tuo? Risposi che ne esistevano già a migliaia nel web! Vero, fu la risposta, allora fanne uno diverso! Consultati amici filatelici e studiosi di varie discipline, conclusi che l'unica diversità possibile era quella di collegare i francobolli di qualunque tematica alla descrizione della vignetta degli stessi sia con notizie scientifiche per le tematiche biologiche, sia con notizie storiche-descrittive in genere per le altre. Esposi il mio progetto al dott. Macrelli, presidente della Società Filatelica Italiana, in quel periodo in visita a Catania ove io lavoro: più o meno (paternalmente) mi diede del pazzo, vista la complessità dei problemi cui sarei andato incontro. Come si suol dire "io ci ho provato"! Spero di aver prodotto qualcosa di interessante per Voi tutti.

Giovanni Sanfilippo detto Ivan

Siti consultati e notizie sul sito

Tutti i testi, ove non diversamente specificato, sono stati presi da WIKIPEDIA (L'Enciclopedia libera, it, en, es, fr, de, ru, nl, etc.).

Per la classificazione delle specie animali, vegetali, funghi e muffe sono stati consultati:
I.T.I.S. (Integrated Taxonomical Information System)
WoRMS (World Register of Marine Species)
BioLib (Biological Library)
ZipcodeZoo (ZipcodeZoo)
EOL (Encyclopaedia of life)
I.P.N.I. (International Plant Name Index)
Index Fungorum (Index Fungorum)

La sistematica è in continua evoluzione, a volte gli esperti non concordano tra loro, per cui potreste trovare attribuzioni della stessa specie a famiglie ordini o addirittura phylum diversi, l'uomo ha la tendenza a catalogare tutto per semplificarsi la vita ma la Natura è altra cosa......

Chiarimenti e precisazioni

Le immagini dei francobolli e le notizie filateliche sono state prese da collezioni private e dai siti in rete.
Le foto a corredo dei francobolli a volte riportano, come autore delle stesse, sigle o insiemi di lettere senza un apparente senso, non conosco il motivo per cui molte persone non vogliano apparire con nome e cognome su internet come autori della foto. Mi sono quindi limitato a riportare quello che ho trovato, se vi interessa approfondire l'argomento potete consultare internet.
Nelle tematiche biologiche animali, le specie, ove questo non pregiudichi caratteri diacritici, sono rappresentate rivolte verso sinistra indipendentemente dalla posizione originale della foto; ho inoltre, a volte, rimpicciolita il campo della foto per mostrare la specie il più grande possibile sacrificando i contorni.
Purtroppo, certe volte, non sono riuscito a trovare notizie relative a particolari specie animali o vegetali; nel dubbio ho preferito riportare solo il genere.
Il nome degli Stati è in inglese; non è una scelta linguistica casuale, ma dettata dal fatto che le lingue ufficiali della U.P.U. (Universal Postal Union) sono l'inglese e il francese
U.P.U. (Universal Postal Union).

Siti consigliati

Per la catalogazione dei francobolli dell'area italiana (Italia, San Marino, Trieste, Vaticano) e Sovrano Militare Ordine di Malta, Vi suggerisco:
iBolli (Il catalogo online dei francobolli italiani)
Da poco è in rete il catalogo mondiale dei francobolli, non cè proprio tutto ma quasi.
STAMPWORLD (Il più completo catalogo filatelico al mondo).
Per quanto riguarda gli uccelli, a mio avviso, il sito migliore che posso consigliarvi è
BirdStamps (Theme Birds on Stamps).
Se Volete la più ampia visione di francobolli che ho trovato su internet consultate
delcampe.net (Catalogo di vendita e acquisto francobolli).
Questi sono soltanto alcuni suggerimenti, nel web troverete migliaia di siti filatelici, buon divertimento!

Ringraziamenti

Si ringraziano per i preziosi consigli il dott. Marcello Catra, i proff. Giovanni Furnari, Francesco Furnari, Pietro Pavone, Cristina Salmeri, Blasco Scammacca, del Dipartimento di Biologia dell'Università di Catania e Palermo.


poison

Avvertenza - Warning - Avertissement - Varnung - Advertencia


itSe avete raccolto un fungo, non utilizzate le immagini mostrate in questo sito per stabilirne la commestibilità! Non utilizzate nemmeno le notizie relative all'uso e alla posologia di piante (sia semi, fusti, foglie, fiori, radici) nella farmacopea, sono puramente indicative, non sono ricette mediche! Sono prese da internet ove, spesso, non ne viene citata la fonte. Si declina ogni responsabilità per le conseguenze che potrebbero derivarne.

enIf you have collected a mushroom, do not use the images shown on this site to establish edibility! Do not even use the information on the use and dosage of plants (both seeds, stems, leaves, flowers, roots) in the pharmacopoeia, they are purely indicative, they are not medical recipes! They are taken from the internet where, often, the source is not mentioned. We accept no responsibility for the consequences that may arise.

fr Si vous avez cueilli un champignon, n'utilisez pas les images affichées sur ce site pour en établir la comestibilité! N'utilisez nonplus les informations sur l'utilisation et le dosage des plantes (soit graines, tiges, feuilles, fleurs, racines) dans la pharmacopée. Il s'agit de simples indications, pas des recettes médicales! Elles sont prises de Internet où la source n'est souvent pas mentionnée. Nous n'acceptons aucune responsabilité pour les conséquences qui peuvent survenir.

deWenn Sie einen Pilz gesammelt haben, verwenden Sie nicht die Bilder auf dieser Seite, um Essbarkeit festzustellen! Verwenden Sie nicht einmal die Informationen über die Verwendung und Dosierung von Pflanzen (sowohl Samen, Stängel, Blätter, Blüten, Wurzeln) in der Pharmakopöe, sind rein indikativ, sie sind keine medizinischen Rezepte! Sie stammen aus dem Internet, wo die Quelle oft nicht erwähnt wird. Wir übernehmen keine Verantwortung für die möglichen Folgen.

spSi ha recolectado un hongo, ¡no use las imágenes que se muestran en este sitio para establecer su comestibilidad! Ni siquiera uses la información sobre el uso y la dosificación de plantas (tanto semillas, tallos, hojas, flores, raíces) en la farmacopea, son puramente indicativos, ¡no son recetas médicas! Se toman de Internet donde, a menudo, la fuente no se menciona. No aceptamos ninguna responsabilidad por las consecuencias que puedan surgir.


Ultime notizie!!!!

Sto aggiornando la disposizione dei francobolli (iniziando con la tematica uccelli) per presentarVeli, oltre che per anno di emissione, per posizione nella serie. Se la serie comprende francobolli di diverso valore facciale questi vengono ordinati per valore dal più basso al più alto indipendentemente dalla specie raffigurata. Se la serie ha valori facciali uguali, in toto o in parte, i francobolli vengono ordinati per specie in ordine alfabetico. Data e nome delle emisioni nelle tematiche con un asterisco sono stati aggiornati.