Tematica Vegetali fossili


Podozamites lanceolatus Lindl. e Hutton

foto 5
Foto: Chingo Meaopim
(Da: en.wikipedia.org)

Phylum: Tracheophyta Sinnott, 1935 ex Cavalier-Smith (1998)

Classe: Classe incerta -

Ordine: Ordo incertum -

Famiglia: Krassiloviaceae -

Genere: Braun 1843 Braun 1843

Descrizione

Il genere Podozamites sensu stricto si diffuse per la prima volta alle medie latitudini durante il tardo Triassico. Durante il Giurassico inferiore nell'Asia orientale, formò assemblaggi quasi monospecifici dove era la pianta dominante. Nel corso del Giurassico, la distribuzione si spostò verso nord in risposta all'essiccazione delle latitudini inferiori, venendo ristretta tra 60 e 30 gradi nord dal Cretaceo inferiore. Il Podozamites si sarebbe estinto durante la fase turoniana del Cretaceo superiore, in coincidenza con l'arrivo delle piante da fiore nella regione siberiana.

Diffusione

È una specie estinta di coniferei. Il genere Podozamites nella sua accezione più ampia, è stato usato come morphogenus (forma taxon) per riferirsi a qualsiasi foglia di conifera multivenosa a foglie larghe, alcune delle quali probabilmente appartengono a gruppi di conifere esistenti tra cui le Araucariaceae . In un senso più ristretto, è stato utilizzato per riferirsi a un gruppo probabilmente monofiletico di conifere voltzialiane decidue a fogliache esisteva nell'emisfero settentrionale, in particolare nell'Asia orientale e in Siberia durante il tardo Triassico fino all'inizio del Cretaceo superiore , dove faceva parte del comunità delle paludi di carbone.

Bibliografia

–Herrera, Fabiany; Shi, Gongle; Mays, Chris; Ichinnorov, Niiden; Takahashi, Masamichi; Bevitt, Joseph J.; Herendeen, Patrick S.; Gru, Peter R. (15-01-2020). Peppe, Daniele (a cura di). "Ricostruire Krassilovia mongolica supporta il riconoscimento di un nuovo e insolito gruppo di conifere mesozoiche". PLO UNO. 15(1).
–Polo, Mike; Wang, Yongdong; Bugdaeva, Eugenia V.; Dong, Chong; Tian, Ning; Li, Liqin; Zhou, Ning (dicembre 2016). "L'ascesa e la scomparsa dei Podozamiti nell'Asia orientale: uno stile di vita estinto di conifere". Paleogeografia, Paleoclimatologia, Paleoecologia. 464: 97-109.
–† Podozamites Braun 1843 (conifera) su fossilworks .org.
–Frese, M.; Gloria, G.; Oberprieler, RG & Gore, DB (2017). "Imaging di fossili giurassici dal letto di pesce di Talbragar utilizzando fluorescenza, fotoluminescenza e mappatura elementare e mineralogica". PLO UNO . 12 (6).


00011 Data: 20/05/2004
Emissione: Fossili della Korea
Stato: Korea (North)