Tematica Animali preistorici


Serendipaceratops arthurcclarkei Rich and Vickers-Rich, 2003

Da: www.home.alphalink.com.au.

Phylum: Chordata Haeckel, 1874

Subphylum: Vertebrata Cuvier, 1812

Classe: Reptilia Laurenti, 1768

Ordine: Ornithischia Seeley, 1888

Famiglia: Protoceratopsidae Granger et Gregory, 1923

Genere: Serendipaceratops Rich & Vickers-Rich, 2003

 


Descrizione: L'ulna dell'esemplare rinvenuto negli strati inferiori del Cretaceo ha una lunghezza di circa sedici centimetri, piuttosto appiattita. La scoperta è avvenuta nel sito australiano del Dinosaurs Cove, nella quale furono scoperti altri resti appartenenti allo stesso esemplare; il fossile è stato rinvenuto in una piccola zona del fondale marino protetta dalle onde da una diga. Nel 2003, la specie (Serendipaceratops arthurcclarkei) fu nominata e descritta da Tom Rich e Patricia Vickers-Rich. Inizialmente, gli scopritori non considerarono la possibilità che il fossile potesse appartenere ad un ceratopside ma ad un theropode. Tuttavia, alcuni mesi dopo, durante una visita al Royal Tyrrell Museum di Paleontologia in Alberta, Canada, un collega di nome Dale Russell sottolineò la somiglianza con l'ulna del Leptoceratopo. Grazie a queste prove gli scienziati hanno compreso che si tratta di un nuovo genere di protoceratopside che lo chiamarono appunto così. Il nome del genere, fa riferimento alla serendipità combinando questo riferimento con Ceratops, un suffisso comune nei nomi generici dei ceratopsidi e con la specifica dello scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke, amico personale dei coniugi e autore di libri come Odissea nello spazio e Incontro con Rama. Clarke, prima di dedicarsi alla scienza fin da bambino rimase affascinato dai dinosauri. Forse per coincidenza, "Serendip" è un antico nome per lo Sri Lanka, paese adottivo di Clarke. Il Serendipaceratopo è conosciuto solo per un singolo osso dell'ulna sinistra trovata nella Formazione Wonthaggi, risalente all'Aptiano; nel 2003 si ritenne che fosse vissuto 115 milioni di anni fa.

Diffusione: Il Serendipaceratopo che significa (faccia cornuta fortuita) è un genere di protoceratopside unico nel suo genere che è vissuto e apparso in Australia agli inizi del Cretaceo (dai 125 ai 100 milioni di anni fa).

Bibliografia: –Jump up to:a b Agnolin, F.L., Ezcurra, M.D., Pais, D.F. and Salisbury, S.W. (2010). "A reappraisal of the Cretaceous non-avian dinosaur faunas from Australia and New Zealand: Evidence for their Gondwanan affinities." Journal of Systematic Palaeontology, 8(2): 257-300.
–Jump up Thomas H. Rich, Benjamin P. Kear, Robert Sinclair, Brenda Chinnery, Kenneth Carpenter, Mary L. McHugh & Patricia Vickers-Rich, 2014, "Serendipaceratops arthurcclarkei Rich & Vickers-Rich, 2003 is an Australian Early Cretaceous ceratopsian", Alcheringa (advance online publication).


Data: 04/09/2013

Emissione: Animali preistorici

Stato: Australia

Nota: Emesso in un foglietto di 6 v. diversi