Tematica Animali preistorici


Nothosaurus mirabilis Münster, 1834

Ricostr.: Adam Procházka
(Da: it.wikipedia.org)

Phylum: Chordata Haeckel, 1874

Subphylum: Vertebrata Cuvier, 1812

Classe: Reptilia Laurenti, 1768

Ordine: Nothosauroidea Baur, 1889

Famiglia: Nothosauridae Seeley, 1889

Genere: Nothosaurus Münster, 1834

 


Specie e sottospecie: Nothosaurus mirabilis Münster, 1834 (specie tipo) - Nothosaurus cymatosauroides Sanz, 1983 - Nothosaurus edingerae Schultze, 1970 - Nothosaurus giganteus Münster, 1834 - Nothosaurus haasi Rieppel et al., 1997 - Nothosaurus jagisteus Rieppel, 2001 - Nothosaurus juvenilis Edinger, 1921 - Nothosaurus marchicus Koken, 1893 - Nothosaurus rostellatus Shang, 2006 - Nothosaurus tchernovi Haas, 1980 - Nothosaurus winkelhorsti Klein and Albers, 2009 - Nothosaurus yangjuanensis Jiang et al., 2006 - Nothosaurus youngi Li & Rieppel, 2004 - Nothosaurus zhangi Liu et al., 2014.

Descrizione: Il Nothosaurus, il cui nome significa "falsa lucertola" dal greco antico nothos ossia "illegittimo"/"falso" e sauros, "lucertola", aveva un corpo dall'aspetto allungato, con collo e coda affusolati e un cranio lungo e piatto. Le zampe, corte, erano poste ai lati del corpo e terminavano con cinque dita, molto probabilmente erano palmate; potevano essere utilizzate anche per muoversi, in modo impacciato, sulla terraferma, possedeva, inoltre, un cranio allungato Queste caratteristiche erano a tutti gli effetti notevoli adattamenti per una vita acquatica: il notosauro, probabilmente, viveva in acque costiere, predando pesci e altre creature marine per mezzo dei lunghi denti. Per quanto riguarda la nicchia ecologicaoccupata da questo animale, non doveva essere molto diversa da quella di foche e otarie. Il notosauro era un animale relativamente grande, e le varie specie misuravano dagli uno ai quattro metri di lunghezza. Tra le varie specie, una delle più note è il Nothosaurus giganteus, della Germania. In Italia, negli scisti ittiolitici di Besano (provincia di Varese) è stato ritrovato un grande esemplare, precedentemente noto come Paranothosaurus amsleri, oggi conosciuto come la specie N. giganteus. Sono state nominate numerose specie, ma alcune delle specie sono state in seguito sinonimizzate e considerate non valide. Uno di questi, è la specie N. procerus, oggi considerato un sinonimo junior di N. marchicus. Altre specie ora considerati sinonimi junior di N. marchicus comprendono N. crassus, N. oldenburgi, N. raabi, N. schroderi, N. venustus e il recentemente nominato N. winterswijkensis. I sinonimi junior della specie N. giganteus, la seconda specie più grande di Nothosaurus, comprendono le specie N. andriani, N. angustifronis, N. aduncidens, N. baruthicus e N. chelydrops. A livello di specie l'analisi filogenetica di nothosauridae è stata eseguita da Liu et al., nel 2014, e comprendeva tutte le specie valida noto della famiglia di Nothosaurus parte di Lariosaurus stensioi (tipo di Micronothosaurus), Nothosaurus cymatosauroides e Ceresiosaurus lanzi. A causa dell'inclusione di altri nothosauridi diversi da Nothosaurus, la monofilia di Nothosaurus è stato testato per la prima volta. L'analisi ha rilevato che sia Lariosaurus sia Nothosaurus siano polifiletici per quanto riguarda l'un l'altro e tutti gli altri generi della famiglia, facendo una revisione sistematica di questi due generi necessari.

Diffusione: Genere estinto di rettile sauropterygio vissuto nel periodo Triassico, circa 240-210 milioni di anni fa, in quelle che oggi sono il Nord Africa, Europa e Cina. È il membro più noto e meglio conosciuto dell'ordine di nothosauria. Uno scheletro completo della specie Nothosaurus raabi, ormai sinonimo di N. marchicus, può essere visto nel Museo di Storia Naturale di Berlino.


Data: 29/01/1991

Emissione: Animali preistorici

Stato: Guyana

Data: 08/06/1992

Emissione: Animali preistorici

Stato: Sierra Leone


Data: 06/03/1994

Emissione: Dinosauri acquatici

Stato: Montserrat

Data: 23/02/1998

Emissione: Animali preistorici

Stato: Guyana

Nota: Emesso in un foglietto di 9 v. diversi


Data: 22/11/1999

Emissione: Animali preistorici

Stato: Liberia

Data: 05/11/2014

Emissione: Animali preistorici acquatici

Stato: Guinea-Bissau


Data: 15/06/2015

Emissione: Animali preistorici acquatici

Stato: Togo

Nota: Emesso in un foglietto di 4 v. diversi

Data: 18/03/2016

Emissione: Animali preistorici acquatici

Stato: Transnistria

Nota: Emesso in un foglietto di 4 v. diversi


Data: 25/03/2016

Emissione: Animali preistorici marini

Stato: Sierra Leone

Data: 03/07/2017

Emissione: Animali preistorici acquatici

Stato: Niger

Nota: Emesso in un foglietto di 4 v. diversi


Data: 14/03/2019

Emissione: Animali preistorici acquatici

Stato: Djibouti

Nota: Emesso in un foglietto di 4 v. diversi