Tematica Animali preistorici


Dryptosaurus aquilunguis Cope, 1866

Ill.: Josep Asensi
(Da: it.wikipedia.org)

Phylum: Chordata Haeckel, 1874

Subphylum: Vertebrata Cuvier, 1812

Classe: Reptilia Laurenti, 1768

Ordine: Saurischia Seeley, 1887

Famiglia: Dryptosauridae Marsh, 1890

Genere: Dryptosaurus Marsh, 1877

 


Descrizione: Attenzione, in questo francobollo il nome assegnato alla specie non corrisponde alla specie raffigurata che probabilmente è un diplodoco. Ho però tenuto fede al nome scritto e questo ho conisderato. Descritto per la prima volta da Edward Drinker Cope nel 1866, questo dinosauro è presto diventato uno dei protagonisti involontari della cosiddetta "guerra delle ossa" tra il paleontologo di Filadelfia e il suo rivale acerrimo, Othniel Charles Marsh. Cope, infatti, denominò i resti Laelaps aquilunguis, in riferimento a un cane della mitologia greca trasformato in pietra nell'atto di saltare (per rendere l'idea di un predatore bipede e agile), ma il nome risultò già appartenere a un altro animale. Marsh, quindi, lo ridescrisse una decina di anni dopo come Dryptosaurus. Il driptosauro era, con tutta probabilità, il superpredatore degli Stati Uniti orientali di fine Cretaceo. A quell'epoca, gli Usa orientali erano separati dal resto del continente da un largo braccio di mare che attraversava gli stati centrali, e impediva un vero e proprio interscambio faunistico. Come risultato, mentre in Wyoming e in Montana si svilupparono faune "famose", con animali come Tyrannosaurus, Triceratops e Ankylosaurus, nel New Jersey la fauna a dinosauri era molto più ridotta e conservava forme abbastanza primitive come il Dryptosaurus. I resti fossili di questi dinosauri, tuttavia, sono scarsissimi, e quelli del driptosauro sono tra i meglio conservati. Lungo dai sei ai nove metri, questo grande teropode vagava in cerca di prede come i dinosauri dal becco d'anatra (adrosauri). Nel New Jersey, infatti, sono stati trovati i resti di Hadrosaurus, ovvero l'animale che dà il nome all'intero gruppo di dinosauri erbivori.

Diffusione: Vissuto nel Cretacico superiore della parte orientale del Nordamerica.

Bibliografia: –Carr and Williamson, Evolution of basal Tyrannosauroidea from North America, in Journal of Vertebrate Paleontology, vol. 22, n. 3, 2002, pp. 41A.
–Carpenter, Ken & Russell, Dale A, Donald Baird, and R. Denton, Redescription of the holotype of Dryptosaurus aquilunguis (Dinosauria: Theropoda) from the Upper Cretaceous of New Jersey., in Journal of Vertebrate Paleontology, vol. 17, n. 3, 1997, pp. 561-573.


Data: 20/06/1994

Emissione: L'età dei dinosauri

Stato: Maldives

Nota: Emesso in un foglietto di 12 v. diversi

Data: 31/07/2001

Emissione: Animali preistorici

Stato: Central African Republic