Tematica Animali preistorici


Archaeoceratops oshimai Dong & Azuma, 1997 (type)

Ill.: Nobu Tamura
(Da: en.wikipedia.org)

Phylum: Chordata Haeckel, 1874

Subphylum: Vertebrata Cuvier, 1812

Classe: Reptilia Laurenti, 1768

Ordine: Saurischia Seeley, 1887

Famiglia: Diplodocidae Marsh, 1884

Genere: Apatosaurus Marsh, 1877

 


Descrizione: Descrizione riferita al genere. È considerato uno dei più piccoli e primitivi dinosauri cornuti. Questo dinosauro è conosciuto per alcuni scheletri incompleti, attribuiti a due specie di forma e dimensioni simili. Non raggiungeva il metro di lunghezza, e le lunghe zampe posteriori lo denotano come una forma bipede, contrariamente alla maggior parte dei ceratopsi successivi. Il cranio era piuttosto grosso in relazione al corpo (19 centimetri di lunghezza) e non presenta tracce di corna, ma possiede un corto “collare” depresso formato dagli squamosi e dai parietali. La dentatura era molto particolare: i denti della mandibola erano piccoli, a corona bassa e seghettati come quelli dei dinosauri ornitopodi, mentre i denti superiori (nella mascella) erano più grandi e dotati di una lunga striatura longitudinale, simili a quelli di Protoceratops. Probabilmente Archaeoceratops era un veloce corridore, che poteva sfuggire ai predatori grazie alle lunghe zampe posteriori. Il grosso becco anteriore gli permetteva di strappare il fogliame di cui si nutriva e i denti lo macinavano con facilità. Sono note due specie di Archaeoceratops (A. oshimai e A. yujingziensis), che differiscono fra loro per alcuni dettagli della mascella e della dentatura. La specie tipo (A. oshimai) è stata descritta da Dong Zhiming e Y. Azuma nel 1997, ed è stata subito considerata il più antico e primitivo membro dei neoceratopsi. Probabilmente l’Archaeoceratops si trova in una posizione intermedia tra quella dei ceratopsi arcaici, come e Chaoyangsaurus, e quella di ceratopsi più evoluti come Protoceratops e i veri ceratopsidi. Altri ceratopsi che probabilmente avevano raggiunto lo stesso grado evolutivo sono Liaoceratops e Yamaceratops, entrambi del Cretaceo inferiore dell'Asia orientale.

Diffusione: Genere di dinosauri erbivori appartenenti ai ceratopsi, o dinosauri cornuti. Visse nel Cretacico inferiore (Aptiano, tra 125,45 e 112,6 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Bibliografia: –On a primitive Neoceratopsian from the early Cretaceous of China. Dong, Z. and Azuma, Y. Sino-Japanese Silk Road dinosaur expedition, Dong, Z. (ed). China Ocean press; 68-89 (1997).
–Redescription of neoceratopsian dinosaur Archaeoceratops and early evolution of Neoceratopsia. You, H. and Dodson, P. Acta Palaeontologica Polonica 48 (2); 261-272 (2003).


Data: 30/03/2018

Emissione: Dinosauri

Stato: Sierra Leone

Data: 23/07/2018

Emissione: Animali preistorici - Dinosauri

Stato: St. Thomas and Prince

Nota: Emesso in un foglietto di 4 v. diversi


Data: 12/06/2019

Emissione: I dinosauri

Stato: Djibouti

Nota: Emesso in un foglietto di 4 v. diversi